Avocado: una pianta ricca di proprietà.

Con il suo sapore delicato fa da complemento a molti piatti ma non tutti sanno che...

L'avocado è originario di una vasta zona geografica che si estende dal Messico a tutta l'America centrale

L'albero è di taglia media e misura circa 10 metri d'altezza, ha una corteccia grigia ed una chioma è ampia e frondosa. Presenta foglie persistenti, semplici, ovali e di colore verde.

Il frutto è una drupa che sembra una pera verde, e presenta un grosso seme centrale di 3-5 cm di diametro. La polpa è di colore giallo verde o giallo pallido mentre la spessa buccia può essere di colore verde o melanzana, liscio o rugoso.

L'avocado è ricco di beta-carotene e glutatione e contiene potassio in quantità maggiori delle banane.

L'avocado si adatta a climi tropicali o sub-tropicali e soffre temperature inferiori ai 4 °C.

I maggiori paesi produttori sono MessicoIndonesiaStati Uniti d'AmericaColombiaBrasileCileRepubblica DominicanaPerù, ed Etiopia.[senza fonte]

A livello casalingo si può far crescere una bella pianta facendo radicare il seme (a punta in su) nell'acqua, per poi trapiantarlo in terra ben drenata.

L'olio che se ne ricava per spremitura viene usato come protettivo dai raggi solari e si distingue per le sue proprietà nutritive. L'olio di avocado è infatti indicato per rigenerare la pelle.
Gli avocado sono una cospicua fonte di proteine, grassi monoinsaturi, acidi grassi essenziali, steroli vegetali benefici, clorofilla, compresa un’ampia gamma di micronutrienti e tutto ciò senza contenere amido e con pochissimo zucchero ed un elevato contenuto di grassi e proteine.
Gli avocado sono considerati la risorsa ricca di grassi e proteine più facilmente digeribile tra tutti i cibi. Infatti, sono costituiti per l’80% da grassi salubri e per il 15% da proteine. Forniscono più proteine del latte vaccino e contengono tutti gli amminoacidi essenziali (i mattoni costitutivi delle proteine): tutti e 18. E gli avocado sono generosi in acidi monoinsaturi salutari ed acidi grassi essenziali (7 varietà, inclusi omega-3 ed omega-6). I loro grassi salubri sono utili nella costruzione cellulare, aiutano ad abbassare il colesterolo e fungono da risorsa energetica che può essere bruciata dall’organismo come carburante. Sono un’alternativa migliore dell’ossidazione del glucosio (zucchero) o, addirittura, delle proteine, dei quali rimane nel sangue lo scarto di cenere acida. Questa loro qualità li rende utili soprattutto ai diabetici, sia di tipo I che di tipo II, che ne dovrebbero mangiare 2 o 3 al giorno. 



 

Avocado: una pianta ricca di proprietà.