L'Orto Botanico di Brera

Un'oasi di bellezza e tranquillità nel centro di Milano

Luogo di meditazione e di coltivazione per i padri Umiliati fin dal XIV secolo e poi per i Gesuiti, dal XVI secolo, la sua istituzione quale Orto botanico di Brera risale al 1774-1775  Fu a lungo sede di alta formazione in farmacia e medicina, in particolare centrata sulla coltivazione di specie medicinali.

In epoca napoleonica, con la crescente introduzione di specie ornamentali ed esotiche, l’Orto si è caratterizzato più per gli aspetti decorativi, per tornare successivamente alle sue originarie finalità educative. Da allora l’Orto ha subito alterne vicissitudini fino al 1935, quando fu annesso all'Istituto Superiore di Agricoltura che, sotto il Ministero della Pubblica Istruzione, lo ha reso competenza dell’Università degli Studi di Milano che tutt'ora lo gestisce.

Sul finire degli anni ’90, un importante restauro conservativo ha consentito di ripristinare l’antico disegno settecentesco che insisteva sui primi due settori dell’Orto. Nel 2018, la riqualificazione dell’arboreto ha completato l’azione di restauro dello storico giardino mettendo in evidenza l’impianto originale voluto dal suo fondatore e primo Direttore Fulgenzio Vitman: tre i settori separati da due vasche ellittiche.

I primi due settori sono occupati da una fitta successione di aiuole, caratterizzate da microclimi specifici, che accolgono le collezioni di specie medicinali, tintorie, alimentari e per altri usi. Il terzo settore è l’arboreto, dove svettano due maestosi esemplari di Ginkgo biloba.

 

Non mancano piante rare o conservate per diffondere e promuovere la tutela della biodiversità e in particolare delle piante autoctone lombarde, quali il Garofano dei certosini (Dianthus carthusianorum) e la Felce regale (Osmunda regalis). 

 

Tratto da https://www.unimi.it/it/terza-missione/patrimonio-storico-e-culturale/orti-botanici-di-ateneo/orto-botanico-di-brera

https://www.unimi.it/it/terza-missione/patrimonio-storico-e-culturale/orti-botanici-di-ateneo/orto-botanico-di-brera


 

L'Orto Botanico di Brera