Pennisetum che passione

una pianta versatile, di grande effetto soprattutto se utilizzata in grandi numeri.

Pennisetum alopecuroides, che troviamo frequentemente nei cataloghi dei vivai specializzati, ha origini australiane ma si trova anche in molti territori dell'Asia orientale. E' una pianta con un'altezza variabile ma non più alta di un tavolo e che produce numerose infiorescenze leggere che a seconda della varietà vanno dal bianco al rosa, al porpora più scuro. Le spighe sono vere e proprie trappole per la rugiada che talvolta si posa anche su aeree ragnatele tese tra uno stelo e l'altro: un effetto di notevole bellezza.

Il Pennisetum alopecuroides richiede acqua e concimazioni e un buon taglio  in primavera per non privarci dell'effetto grafico della brina invernale sugli steli.

Tra le varietà più belle troviamo "Hameln" compatta e dalla fioritura color crema, moto versatile la varietà "Little Bunny" che com evocato dal nome è decisamente nana e compatta.

Sono piante da utilizzare preferibilmente in numeri abbondanti per godere dell'effetto ondeggiante del mare di graminacee accostate.

Anche Pennisetum orientale è molto bello, più precoce e con fiore viola chiaro: la varietà "Karly rose" è molto rifiorente e raggiunge un'altezza di 120cm, la varietà "Tall Tails" è spettacolare ma è decisamente più alta e con un fioritura più chiara.

Pennisetum che passione