Tesori botanici dal primo viaggio di Cook
Il 25 agosto 1768 Joseph Banks (1743-1820) salpa con il Capitano Cook da Plymouth a bordo dell'Endeavour. Questo viaggio del giovane Banks, già naturalista famoso presso i suoi conoscitori, lo porterà a raggiungere una fama che dura sino ai giorni nostri. Banks era aiutato da una squadra considerevole di cui facevano parte tra gli altri anche due artisti di grande talento: Sidney Parkinson (che curò la maggior parte delle tavole botaniche) e Alexander Buchan (che però soffriva di epilessia e morì nel 1769). Con Daniel Solander botanico che raccoglieva ed essiccava i campioni raccolti Joseph Banks formò una squadra di genade efficacia.
Quando tornò a Londra Banks assunse cinque pittori e diciotto incisori per terminare le tavole di Parkinson, morto prima del termine del viaggio, e che comunque aveva lasciato ai posteri ben 987 disegni di piante finiti e circa 1400 bozzetti.
Alcune di queste tavole sono riprodotte in questo straordinario libro che la casa editrice Einaudi ha proposto per ricordare il lavoro dell'infinitamente curioso ed avventuroso Joseph Banks.