Florilegium - Joseph Banks

Tesori botanici dal primo viaggio di Cook

Il 25 agosto 1768 Joseph Banks (1743-1820) salpa con il Capitano Cook da Plymouth a bordo dell'Endeavour. Questo viaggio del giovane Banks, già naturalista famoso presso i suoi conoscitori, lo porterà a raggiungere una fama che dura sino ai giorni nostri. Banks era aiutato da una squadra considerevole di cui facevano parte tra gli altri anche due artisti di grande talento: Sidney Parkinson (che curò la maggior parte delle tavole botaniche) e Alexander Buchan (che però soffriva di epilessia e morì nel 1769). Con Daniel Solander botanico che raccoglieva ed essiccava i campioni raccolti Joseph Banks formò una squadra di genade efficacia.

Quando tornò a Londra Banks assunse cinque pittori e diciotto incisori per terminare le tavole di Parkinson, morto prima del termine del viaggio, e che comunque aveva lasciato ai posteri ben 987 disegni di piante finiti e circa 1400 bozzetti.

Alcune di queste tavole sono riprodotte in questo straordinario libro che la casa editrice Einaudi ha proposto per ricordare il lavoro dell'infinitamente curioso ed avventuroso Joseph Banks.

download

Florilegium - Joseph Banks