Un'ombrellifera pericolosa...The Return of The Giant Hogweed.
Il Pànace di Mantegazza o di Mantegazzi o Pànace gigante (Heracleum mantegazzianum Sommier & Levier, 1895) è una pianta tossica e invasiva della famiglia delle Apiaceae, originaria del Caucaso. Il pànace è stato importato in Europa alla fine del XIX secolo come pianta ornamentale. Dal 1950, a partire dai giardini privati, la pianta si è diffusa e inselvatichita insediandosi nei prati, sulle rive dei fiumi e nei luoghi incolti, sia in pianura, sia a quote più elevate.
Produce da 1.500 a 100.000 semi l'anno che si propagano con il vento nel raggio di ben 50-100 metri e, a distanza con lo scorrimento delle acque o attaccandosi al pelo degli animali.
Il Pànace di Mantegazza è in grado di diffondersi con estrema rapidità ed è considerato, in particolare nelle isole britanniche e nell’Europa orientale, una delle specie più dannose. La sua pericolosità è legata principalmente alla tossicità cutanea e oculare della sua linfa che si verifica con la fotoesposizione e dalla capacità di minacciare la biodiversità provocando il deperimento e la distruzione della vegetazione indigena. Per tali motivi è considerata una pianta "indesiderata" e fa parte delle cosiddette Specie Aliene Invasive.
Pianta erbacea di grandi dimensioni, con fusti vigorosi, spesso con macchie rosse e cavi raggiunge anche i 2-5 metri di altezza (raramente 7 metri).
Il Panace ha foglie profondamente lobate e fiori color bianco o verde-giallastro, organizzati in infiorescenze ombrelliformi che raggiungono 50 cm di diametro presenti sulla pianta da giugno ad agosto.
Il Pànace di Mantegazzi si riconosce dal colore delle foglie che, a differenza dell'angelica, dell'Heracleum lanatum e della panace comune (Heracleum sphondylium) sono di colore verde chiaro brillante; dall'aspetto del tronco, spesso e robustocon striature rosso scuro e contornato da peli irti; dalla notevole altezza.
Se si entra in contatto con questa pianta a seguito di radiazione solare emergono gravi infiammazioni della pelle che possono lasciare cicatrici permanenti. Piccole quantità di linfa negli occhi possono causare cecità, anche permanente. In Germania, dove questa pianta costituisce una reale emergenza, nel 2003 ne sono state riportate 16.000 vittime. Il Pànace di Mantegazza e i problemi causati dalla sua rapida diffusione nel Regno Unito hanno ispirato un famosissimo brano dei Genesis. Si tratta di The Return of The Giant Hogweed, da Nursery Cryme del 1971.
Fonte: Wikipedia