Uno dei più bei giardini botanici che io abbia visitato
I giardini botanici dello Sri Lanka si trovano a Kandy, città storica di questa bellissima isola. Lo Sri Lanka, conosciuta anche come Ceylon (nome ufficiale fino a1972), è uno stato che occupa l'omonima isola al largo della costa sud-orientale del'India. Per la sua forma particolare e la sua vicinanza alla costa indiana è stata soprannominata lacrima dell'India. I Giardini di kandy vengono visitati da più di un milione di persone all'anno e dalla loro istituzione
I giardini, in parte bagnati dal Mahaweli Ganga, (il fiume piu’ lungo dello Sri Lanka) occupano un terreno di circa 60 ettari e per la visita occorrono 2 – 3 ore.
Fra le migliaia di specie di alberi e di piante coltivati troviamo un magnifico boschetto di “Ficus elastica” che hanno i rami piegati fin quasi al suolo.
Sulle sponde del fiume crescono dei bambù giganti, originari della Birmania e della Malesia. Vi sono tamarindi, magnolie, gelsomini e orchidee, oltre a svariatissime qualità di spezie come il cardamomo, i chiodi di garofano, la cannella, la noce moscata, la vaniglia, il pepe.
Antico parco regale prima dell'arrivo degli inglesi, diventato giardino botanico nel 1901 all'iniziativa di Georges e Mary, la coppia reale d'Inghilterra, non ha niente da invidiare ai più bei giardini classici europei. È una meta popolarissima per gli innamorati, che ci vengono a fine settimana per una passeggiata romantica lungo il lago o il fiume, o all'ombra di un albero. Più di 250 specie vegetali sono rappresentate, e il giardino delle orchidee è semplicemente favoloso! Il parco ospita qualche curiosità come a vasca d'acqua che raffigura la mappa dello Sri Lanka, con piantagioni tipiche di ciascuna regione, il più grande albero dello Sri Lanka, o quelli piantati dai VIP della politica.