Galanthus nivalis - il bucaneve

Il fiore simbolo della purezza.

13190379044 a16e64b6c9 o 6930838143 ced39b0f26 o

Galanthus è un piccolo genere della famiglia Amaryllidaceae al quale appartengono una ventina di specie, tutte molto precoci nel fiorire a Primavera. Il nivalis è l'unico del genere che cresce spontaneo in Italia. All'estero sono segnalate diverse cultivar (varietà coltivate) di questa specie: con fiori a diverse dimensioni, periodi diversi di fioritura. Il Leucojum vernum o Falso bucaneve fiorisce nello stesso momento dell'anno e sui medesimi terreni, ma si distingue per per i tepali bianchi macchiati di verde all'apice.

Il nome del genere Galanthus deriva da due parole greche: “gala” = latte (bianco come il latte) e “anthos” = fiore.
Il nome specifico nivalis si riferisce al fatto che fiorisce mentre generalmente persiste la neve.
Numerose sono le feste e le leggende legate a questo fiore simbolo di speranza e di purezza. Viene chiamato “Stella del mattino” perché è uno dei primi fiori ad apparire nel nuovo anno. E' la pianta simbolo della festa della Candelora (2 febbraio); invece in Imbolc (antica festa irlandese del culmine dell'inverno – 1º febbraio) si dice che il colore bianco del bucaneve ricorda allo stesso tempo la purezza di una Giovane Dea (festeggiata in questa ricorrenza pagana) e il latte che nutre gli agnelli.
Una leggenda cristiana narra che Eva scacciata dal paradiso terrestre fu presa dallo sconforto nel trovarsi su una terra buia e gelida, ma ben presto l'apparire di un bucaneve (grazie al miracolo di un angelo) le diede di nuovo forza e speranza.
Il bucaneve è presente in Europa meridionale e nelle zone caucasiche. In Italia questa specie è presente nelle regioni settentrionali e in quelle della Penisolama non in Calabria e in Sicilia dove è sostituito da Galanthus reginae-olgae Orph.

Vegeta in zone di mezz'ombra e con terreni un po' pesanti da 0 a 1500 metri s.l.m. Il bucaneve si può coltivare abbastanza facilmente: il bulbo deve essere piantato in autunno ad almeno 5 cm di profondità in terreni soleggiati d'inverno ma ombrosi d'estate (in prossimità di piante caducifoglie).

 

Galanthus nivalis - il bucaneve