Poiterie Ravel - Aubagne

Tradizione artigianale di qualità in un luogo di grande fascino.

aubagne4 2014-12-08 10.59.06

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 In Provenza e precisamente ad Aubagne, a poca distanza da Marsiglia e da Aix-en-Provence, si può visitare la Poiterie Ravel.

Questa azienda che produce principalmente vasi fatti a mano, esiste dal 1837 e qui si lavora con gli stessi ritmi e la stessa manualità di allora. La produzione è cambiata nel tempo per andare incontro alle esigenze di mercato: qui si sono prodotti negli anni vasi per esterni, vasellame per cucina, piatti raffinati, tegole e anche stoffe meravigliose per la cucina (ho comprato una tovaglia bellissima in lino)

La materia prima viene estratta da cave in zona e lavorata in fabbrica per poter controllare l'effetto finale e tutto il processo di lavorazione avviene tra questi muri nei queli ritroviamo i segni di una storia: a volte anneriti dai forni, a volti ricoperti da scritte e patine color creta.

Chi lavora qui ha l'aria serena: durante la visita si ha l'impressione di entrare in una famiglia nella quale ogni individuo ricopre un posto importante e esegue il suo lavoro con orgoglio. Tutti i prodotti poi, da quelli più tradizionali a quelli di disegno più moderno, sono perfetti in ogni dettaglio, funzionali, bellissimi.

 

http://www.poterie-ravel.com/en/

aubagne1 aubagne2 aubagne3

Poiterie Ravel - Aubagne