Tulipier

Un bellissimo albero: il Liriodendron tulipifera

Il tulipier  (Liriodendron tulipifera L.) è un albero della famiglia delle Magnoliacee. Il nome viene dalla forma dei suoi fiori, simili a tulipani di colore verde-giallo.

 

Le foglie decidue hanno un'elegante forma squadrata lobata con punte. I fiori grandi sono di un verde molto pallido, raramente bianchi, compaiono a inizio estate e hanno un'alta concentrazione di nettare. I frutti secchi, lunghi 6-7 cm, ricordano delle pigne strette e piccole. L'albero ha forma conica, raggiunge altezze di 20-30 metri, quindi è adatto a giardini medio grandi o grandi ed ha un fusto decorativo generalmente diritto. Ha crescita rapida prediligendo terreni profondi, ricchi e umidi.

Il tulipier è originario della costa orientale degli USA ma viene coltivato in Europa e in altre zone del globo, principalmente come pianta ornamentale.

Nei luoghi d'origine la pianta si presta a svariati usi, dalla produzione di miele  a quella di legname. In Italia è perlopiù utilizzato a scopo ornamentale. In tal senso vale la pena citare un esemplare di L. tulipifera situato nel parco di Villa Besana a Sirtori (Lecco) che, con i suoi 52 metri d'altezza, è l'albero più alto d'Italia.

Essendo un albero che cresce alto e dritto fornisce del legname che, con le sue caratteristiche di lavorabilità, stabilità e peso specifico (480 kg/m³ essiccato) lo rendono adatto ad un gran numero di impieghi. Ha colore biancastro, venatura evidente con fiammature scure o verdastre e consistenza tenera. È particolarmente apprezzato, oltre che per l'economicità, per l’ottima reazione ai trattamenti con vernici, mordenti e impregnanti, quando viene tinto assomiglia al legno di noce e a volte viene spacciato per esso.

 

Tulipier