Uno squisito finger food da provare nelle sere d'estate.
Le polpette di melanzana con cuore di scamorza sono una tipica ricetta della mia amica Silvana e possono essere fritte o cotte al forno se volete gustare un piatto più leggero.
Per preparare le polpette di melanzane è meglio usare le melanzane viola, ovvero quelle tonde. perchè hanno un sapore più dolce e meno semi all'interno. Sbucciate le melanzane e tagliatele a dadini e metteteli a cuocere in acqua bollente salata lasciandoli scottare per 4-5 minuti. Metteteli a scolare bene in un colino con un peso sopra.
Frullate le melanzane per ridurle in purea. In una ciotola mettete la purea e aggiungete le uova, il pecorino grattugiato, la mollica di pane raffermo sbriciolata, il basilico abbondante ed eventualmente il sale. Amalgamate bene gli ingredienti. Quindi tagliate la scamorza a cubetti prelevate una parte di impasto e inserite all'interno del composto un cubetto di scamorza; richiudete le polpettine dandogli forma tondeggiante. Passate le polpettine ottenute nel pane grattugiato e friggetele in olio bollente rigirandole fino a che non diventeranno dorate. Mettete a scolare le polpettine su un foglio di carta assorbente e servitele calde.