Sedum!

Una generosa famiglia di piante: chi sono e dove acquistarle.

A me i Sedum piacciono moltissimo. Mi piace la varietà di forme di questa grande famiglia di piante, mi piace il fatto che non vogliano troppe cure, che ce ne sia una varietà per ogni esigenza, per ogni situazione. Crescono e prosperano da nord a sud, sul mio terrazzo assolato, nei giardini della Puglia, in vaso, in piena terra. Hanno anche colori molto differenti: dal bronzo al grigio, dal verde brillante al verde chiaro.

Wikipedia recita: “Sedum è un genere di piante succulente e xerofile che comprende circa 600 varietà di specie. Appartengono alla famiglia delle Crassulaceae e sono originarie di tutto l'emisfero boreale provenienti sia da regioni fredde che temperate; alcune specie sono originarie del Messico o dell'America centrale, ma allo stesso modo si possono trovare in Africa centrale.”

 D'estate i sedum prosperano con temperature dai 21° ai 27°C, d'inverno meglio non scendere sotto i 10°, se succede controllate che non vi sia acqua nel vaso. Le annaffiature del Sedum devono essere effettuate quando la superficie del terriccio è secca. Durante l'inverno è meglio non bagnare o bagnare pochissimo nelle giornate tiepide e guai a lasciare ristagni idrici che portano ai marciumi radicali ed al conseguente deperimento della pianta.Rinvasate i Sedum periodicamente, in primavera soprattutto se i vasi sono diventati piccoli.

 

 

In Italia alcuni vivai specializzati coltivano i Sedum:

Al nord: L'Erbaio della Gorra di Valentina Povero www.gorraonline.it

Al sud: Il bel vivaio in provincia di Ragusa: www.vivaidelvalentino.com

 Esiste anche un sito interamente dedicato alle fotografie di sedum: www.sedumphotos.net

Sedum!