Strudel veloce di uva e pere

Lo strudel e le pere fanno pensare all'autunno, e ai primi freddi invernali, l'uva ci lascia in bocca il sapore dell'estate...

Periodo autunnale, voglia di coccole calde, di sapori dolcemente speziati, con un accenno ancora all’estate finita. Mi sembra la perfetta descrizione di questo strudel con uva e pere. Lo strudel e le pere fanno pensare all’autunno, e ai primi freddi invernali, l’uva ci lascia in bocca il sapore dell’estate. La cannella, ingrediente imprescindibile dello strudel, ci spezia dolcemente il palato. L’ideale è portarlo in tavola caldo, accompagnato da un gelato di vaniglia o crema. Il tutto si può fare velocemente, usando un rotolo di pasta sfoglia già pronta. Cominciamo!

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta, 300 gr. di uva mista bianca e nera, 2 pere, 1 cucchiaio circa di cannella in polvere, 2 cucchiai di zucchero a velo, burro q.b., 50 gr. di mandorle già pelate, un po’ di pangrattato.

strudel_pere_uva.jpg

Tagliare gli acini d’uva a metà, e con un cucchiaino togliere i semi interni. Pelare e tagliare a dadini le pere. Mettere la frutta in una padella e cuocere a fuoco medio, aggiungendo lo zucchero a velo, e coprendo con un coperchio. Dopo circa 10 min. spolverare con le mandorle sminuzzate e un cucchiaio raso di cannella (o la quantità che preferite), girare e finire di cuocere per massimo altri 10 min., senza coperchio. Se il composto di frutta risultasse troppo liquido aggiungere una spolverata di pan grattato che aiuta ad asciugare. Togliere dal frigo il rotolo di pasta sfoglia almeno 10 min. prima di usarlo. Srotolarlo, e lasciandolo sopra la sua carta forno tirare con il mattarello la pasta per renderla più sottile, aiutandosi con un po’ di farina, in modo che non si attacchi. Spennellare la pasta sfoglia con un po’ di burro fuso, versare sopra il composto di frutta, occupando tutta la parte centrale, dal basso verso l’alto. Chiudere lo strudel un lato per volta, cominciando da quelli verticali più grandi, e finendo con i lati piccoli. Dopo averlo chiuso per bene, spennellate con altro burro fuso.

Infornare in forno caldo a 180° per circa 20 min. Spegnere il forno e lasciare lo strudel dentro con lo sportello sfessurato per circa 10 min., poi togliere dal forno. Portare in tavola tiepido spolverato di zucchero a velo, e accompagnato da un po’ di gelato alla vaniglia o crema.

http://www.francescav.com/2008/09/strudel-uva-pere/

Strudel veloce di uva e pere