La carota

La carota (Daucus carota) è uno degli ortaggi più popolari grazie anche alle sue proprietà ... ma nonostante le tante qualità non ha ispirato miti e nemmeno simboli esaltanti ...

La carota (Daucus carota) è uno degli ortaggi più popolari grazie anche alle sue proprietà: la radice arancione a fittone allungato contiene molto carotene.

carote7

E' anche ricca di vitamine C e A. La carota favorisce anche il funzionamento del fegato. Grattugiata cruda, o come succo, cura l'anemia, l'astenia, l'ulcera, i disturbi intestinali; è perciò un toccasana e un tonico per bambini, adolescenti, convalescenti, gestanti, anziani. Nonostante tutte queste qualità non ha ispirato miti e nemmeno simboli esaltanti. Se nella tradizione araba ha evocato il simbolo della Bontà nella nostra ha ispirato l'emblema della Menzogna o della Frottola per motivi ignoti. Si dice "Vendere o piantar carote" per dare a intendere ciò che non è. Sulla scia di questi modi proverbiali si chiamò "Pel di Carota" chi oltre ad avere i capelli rossi, è furbo, bizzarro, inquieto.

carote
Di carote sono ghiotti oltre ai conigli, gli asini, notoriamente restii a correre. Sicchè si racconta che una volta gli asinai, per farli trottare, facessero penzolare davanti al loro muso un mazzetto di carote. Da questa usanza è nato il modo di dire: "Usare il bastone e la carota" a significare che in certe occasioni è necessario impiegare alternativamente minacce e blandizie. Così disse Winston Churchill nel discorso del 25 maggio 1943 alla Camera dei Comuni ("With a carrot and with a stick") per spiegare come intendesse comportarsi con l'Italia per indurla alla resa.

La carota