Helleborus

Un fiore amatissimo che ci da gioia nella stagione più fredda.

Helleborus noto come Elleboro è un genere appartenente alla famiglia delle Ranuncolacee originario dell'Europa, del Caucaso e dell'Asia Minore. Il genere comprende circa 30 specie erbacee perenni (di cui una decina sono spontanee sul in Italia) , alcune con radici rizomatose, con fioritura invernale o ai primi tepori primaverili, con fiori di vari colori.

In Italia troviamo Helleborus foetidus diffuso in luoghi sassosi e cespugliosi, foglie lungamente picciolate, con margine seghettato, le brattee sono ovali e di colore verde pallido, i fiori campanulati, pendenti, sono di colore verdastro marginati di rosso-brunastro, la pianta emana un odore nauseabondo.

Helleborus viridis  noto anche con il nome di Elleboro verde o Elleboro falso, velenosa, emana un odore fetido, spontanea dei luoghi cespugliosi ed erbosi dalle zone collinari.

Helleborus niger  noto anche con il nome di Rosa di Natale con  fiori singoli o a coppie di colore bianco, rosa o rosso-porpora con fioritura da gennaio ad aprile. Vive nei luoghi erbosi e boscosi delle Alpi (dalla Val d'Aosta al Friuli).

Il fiore, grazie alle molte leggende che ne parlano,come il mito greco di Melampo che guarì dalla follia le figlie del re di Tirinto, è stato a lungo ritenuto prodigioso per la guarigione dalle malattie mentali e in effetti la pianta ha proprietà narcotiche.

Helleborus