In tema di insalate

E' tempo di fresche insalate: ecco qualche ottima combinazione di ingredienti.

Tutti noi crediamo di saper portare in tavola una buona insalata ma vale la pena ricordare alcune regole per fare di questo modesto piatto una gioia per il palato.

Innanzitutto gli ingredienti devono essere freschissimi, preferibilmente locali, acquistati al mercato o dai contadini, cioè con meno passaggi e tempo possibile tra la raccolta e la vendita. Se poi avete un orto ancora meglio.

Le verdure vanno lavate accuratamente e soprattutto asciugate con molta cura perchè un condimento annacquato non è consigliato.

Condite l'insalata all'ultimo minuto (a meno che non si tratti di pomodoro). Per condire sciogliete nell'aceto il sale ed eventualmente un cucchiaino di senape buona (è perfetta con le insalate che contengono carne) e cospargete di questi ingredienti l'insalata girandola bene molte volte in modo che risulti uniformemente impregnata. Infine condite con olio extravergine di oliva.

Queste alcune delle combinazioni che preferisco:

  • Pere williams, spinacino tenero, noci e fonocchio tagliato sottile.
  • Lattuga croccante (tipo romana), peperoni lunghi verdi (tipo friarielli), ravanelli, pomodori datterini e il roast beef avanzato dalla sera prima tagliato a dadini.
  • Insalata riccia, noci, peperoni lunghi verdi, pomodori, zucchine (se piccolissime anche crude tagliate a rondelle)
  • Un classico meraviglioso: arance, olive nere, finocchi tagliai sottili, pepe
  • Valeriana, melograno, pancetta dolce saltata

In tema di insalate