Il Riso

Una pianta generosa e un elemento di impatto per il paesaggio del nord ovest d'Italia.

Dice Alfredo Cattabiani nel suo saggio Florario che molto cito: L'usanza di gettare riso sul capo degli sposi come augurio di fecondità è di origine indiana. Questa pianticella venne introdotta per la prima volta nel Mediterraneo da Alessandro Magno. In Italia la coltivazione del riso (Oryza sativa) è stat introdotta dagli Arabi che lo consideravano sacro: affermavano infatti che fosse germinato da una goccia di sudore di Maometto.

In tutte le tradizioni orientali il riso è cibo divino, simbolo di vita e di fertilità. Gli orientali sono convinti che nel riso alberghi una divinità e dunque esso è parte integrante di molti riti come quello del matrimonio che si è trasmesso sino a noi. La venerazione del riso è giustificata dal suo valore alimentare. Quello integrale infatti è alimento energetico e quando viene invece mondato e brillato è meno nutriente poicheè contiene prevalentemente amido ma è sicuramente più digeribile.In Europa la risicoltura è sviluppata principalmente in Francia, Italia e Spagna.

In Italia il riso è coltivato soprattutto nella Pianura Padana. I campi sono attraversati da un complesso sistema di canali che permette l'irrigazione delle colture.

 

Il Riso