Allium sativum

L'aglio...una pianta fantastica!

Alfredo Cattabiani, nel suo saggio “Florario” dice che non vi è al mondo pianta vituperata o amata più dell'aglio (Allium sativum) . Uno dei motivi di avversione è il suo odore dovuto ad un'essenza sulforata, l'allicina. Considerata una pianta degli inferi era offerta dai greci alla dea Ecate. I faraoni ed i sacerdoti in Egitto si astenevano dal mangiarne reputando l'aglio sgradito agli dei ma lo somministravano insieme alla cipolla agli schiavi che costruivano le piramidi per preservarli dalle infezioni.

I Taoisti ed i bramini sostengono che nutre i demoni del corpo e perciò se ne astengono. Alfonso di Castiglia nutriva verso questa pianta una tale ripugnanza che ordinò ai suoi cavalieri di non comparire a corte per un mese se avessero mangiato aglio o cipolla.

Ma l'aglio oltre ad essere una pianta di grande bellezza ha anche molte virtù terapeutiche: Plinio riferiva che alleviava l'asma se mangiato cotto ma lo consigliava anche ad epilettici e malati di mente ed effettivamente fino al secolo scorso si curavano con risultati sorprendenti le malattie nervose con la cosiddetta Mostarda del Diavolo, un impacco di aglio pestato e di grasso. Il bulbo contiene vitamine A, B1,B2,C sali minerali ed oligoelementi. Il succo dell'aglio esercita un'azione antisettica. L'Aglio è anche antidiabetico, diuretico ed espettorante.

L'aglio inoltre garantirebbe da ogni maleficio, tanto da provocare malesseri gravissimi alle streghe.

Allium sativum