Tiella di riso agli spinaci

Ecco un modo veramente veloce di cuocere il riso direttamente in forno, condendolo con ciò che più si desidera. Ottimo gusto, realizzazione di sicura riuscita, ed in più ci si può sbizzarrire con gli ingredienti ...

Ingredienti x 6-8 persone: circa 6 etti di riso parboiled per risotti a chicco grande, circa 100 gr. di prosciutto cotto tagliato a cubettia, circa 2 etti di spinaci freschi tagliuzzati grossolanamente, parmigiano grattugiato q.b., 100 gr. circa di caciocavallo (o scamorza) affumicato tagliato a cubetti, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 1/2 bicchiere di latte intero fresco, 1 bicchiere di brodo leggero di carne o verdura, pepe nero macinato al momento q.b., 4-6 cucchiai da tavola d’olio extra vergine d’oliva.

tiella_riso_pugliese_03.jpg

In un recipiente capiente mischiare accuratamente il riso, l’olio, parte del parmigiano grattugiato, il prosciutto a cubetti, 80 g di caciocavallo sempre tagliato a cubetti e gli spinaci tagliuzzati grossolanamente. Imburrare  accuratamente con le dita una capienta pirofila da forno, o una teglia antiaderente a bordi alti, e riempirla con la miscela precedente. Versare nella pirofila molto lentamente i liquidi: il vino, il latte, e il brodo, tutti a temperatura ambiente. Livellare il composto, macinare pepe nero a piacere e spolverare ancora con abbondante parmigiano grattugiato. Per la gratinatura aggiungere, sempre in superficie, il caciocavallo rimanente grattugiato con una grattugia a fori larghi. Mettere in forno già riscaldato a 180°C ( sulla griglia di mezzo) per circa 40 minuti, o fintanto che i liquidi saranno assorbiti dal riso e la superficie del composto non sarà ben dorata. Poi passare sotto il grill per circa 7/8 min. per un’evidente gratinatura. Servire caldo, ma anche freddo rappresenta un ottimo e sostanzioso primo o piatto unico.

 

http://www.francescav.com/2008/10/tiella-riso/

Tiella di riso agli spinaci