Il castagno

Giungono a maturazione in ottobre le castagne, frutti spinosi di quest'albero dal tronco corto ma possente ...

castagna_3.jpg


Il castagno (castanea sativa) può raggiungere i 30 metri di altezza e 15 di circonferenza e vivere oltre 1000 anni. Celebre per le sue dimensioni fu il "castagno dei cento cavalli" in Sicilia: nel XVI secolo Giovanna D'Aragona, sorpresa da un temporale, trovò riparo sotto le sue fronde con tutto il suo seguito di cento cavalieri. Sebbene il tronco principale di questa splendida pianta sia bruciato nel 1923, i suoi attuali quattro polloni hanno una circonferenza complessiva di 50 metri ed appare ancora gigantesco.

Le castagne sono un tipico frutto autunnale, e possono essere sia selvatiche sia coltivate. Per secoli sono state la spina dorsale dell'alimentazione autunnale e invernale di molte popolazioni appenniniche: la farina che se ricava era un valido sostitutivo della farina di grano, ma erano anche utilizzate come frutti da minestra al pari dei legumi.

 castagna_2.jpg
Varietà
Oltre alle castagne propriamente dette si consumano abitualmente i marroni, una varietà più grande, di forma ovale o a cuore e con la buccia meno aderente al frutto. La buccia dei marroni è solitamente più chiara di quella delle castagne. Le più piccole sono più adatte alla bollitura, mentre le seconde sono ideali per essere arrostite.

Caratteristiche qualitative
Al momento dell'acquisto assicuratevi che i frutti siano sodi, senza tagli o ammaccature, e morbidi al tatto.
Il colore della buccia dev'essere brillante
e uniforme: in particolare, accertatevi che non siano presenti aree verdi o più scure del resto della buccia. Quest'ultima non deve presentare forellini (indice dell'attacco di un parassita) né grinze (segno che il frutto non è fresco). In ogni caso, prima di cucinare le castagne è opportuno immergerle in acqua per un paio d'ore e scartare quelle che al termine di questo periodo saranno venute a galla.

Conservarle
Se non intendete consumare le castagne immediatamente, potete riporle in un vassoio di vimini (ben distese e non sovrapposte tra di loro) dove possono essere conservate per al massimo 2 settimane.

In alternativa, è possibile congelarle, soluzione che le preserva per un anno circa: lavatele, asciugatele e praticate un piccolo taglietto sulla buccia esterna, quindi chiudetele in un sacchetto per freezer e congelate.

Proprietà nutritive
Le castagne sono ricche di carboidrati (in particolare amido), fibre, potassio e vitamine del gruppo B. Quando vengono cotte, parte dei carboidrati sono convertiti in zuccheri.

Curiosità

Le castagne hanno ispirato modi di dire e proverbi. "Prendere in castagna" è il più celebre, ma non dimentichiamo che "cavar le castagne dal fuoco con la zampa del gatto" allude a chi fa qualcosa a suo vantaggio esponendo altri al rischio. A sua volta la "castagna" di un pugile può stendere l'avversario, mentre una buona "castagna" è anche il tiro forte di un calciatore.

Il castagno